Cos'è l'Oxolite
Valutazione attuale: / 0
ScarsoOttimo 

Che cos'è l'oXolite?

E' un composto di miscela di due elementi naturali :
Emidrato di Calce e Polvere di Marmo (1° scelta)

Su questo sito abbiamo impostato la vendita di statue il cui composto base è Em.Calc 60% + Polvere di Marmo 40%.
Abbiamo anche un negozio su eBay, dove sono messe in vendita le stesse statue con un composto base Em.Calc. 65% + Polvere di Marmo 35$, il cui costo risulta leggermente inferiore a quelli presenti su questo sito, trattandosi di prodotti con minore concenrrazione di Marmo Bianco di Carrara ( vedi negozio  http://stores.ebay.it/luciamsn )

Il composto deve essere miscelato al 45% +55% quindi diluito in acqua distillata al 100%
miscelata in apposito contenitore con miscelatore elettrico per circa 12 ore.

I tempi di essicazione del materiale finito vanno considerati in ordine alle dimensioni del pezzo prodotto, queste possono variare da poche ore a diversi giorni. In presenza di tempo climatico tendente a umidità, il periodo  necessario tende ad aumentare.

Prima della verniciatura il prodotto viene cotto in appositi forni 'sottovuoto', miscelando il reagente finale che dona all'opera l'aspetto e la consistenza finale.

Utilizato per creare componenti di arredo di grande effetto estetico, resistente, di peso inferiore a quello de marmo, ma la cui apparenza determina una forte somiglianza con il Marmo medesimo.

La preparazione del composto oXolite, richiede particolare cura e competenza, soprattuto in ordine ai tempi necessari alla lavorazione.

I composti non possono essere miscelati in presenza di umidità nell'aria, fatto questo che per sua natura tende a rendere il composto meno denso e compatto di quelli che ordinariamente siamo soliti produrre.

Per tale motivo ricordiamo alla clientela che le consegne del materiale possono subire considerevoli ritardi qualora persistano condizioni di maltempo nella zona di produzione o di estrazione dei materiali.

l'oXolite e utilizzato soprattutto per costruire statue di grande effetto per arredamenti da interno.
Raramente il composto oXolite è idoneo a esterni se non espressamente preparato per tale destinazione.

La preparazione per esterni richiede un secondo processo post produzione e normalmente ha un costo di pochi Euro, tali da giustificare la richiesta di una preparazione per esterno.
Abbiamo notato che nel web esistono alcuni venditori che, evidemente poco addentro alla fomulazione di composti come  l'oXolite, formulano offerte di statue composte con Amidrati, o composti di Calcio e altre descrizione che niente hanno a che fare con la produzione artigianale di oXolite, pertanto riteniamo che tali opere siano composte
unicamente di GESSO.
Notiamo inoltre offerte di ALABASTRO o Polvere di ALABASTRO.
Desideriamo in questo caso chiarire che l'Alabastro altro non è che una polvere molto
simile al gesso, mentre solo la PIETRA DI ALABASTRO, dal caratteristico colore verde chiaro, ha una conformazione leggermente più nobile.

Ultimo aggiornamento Sabato 29 Dicembre 2012 16:17